Il fascino dell’Ottocento torna a splendere nel cuore della città di Padova dal 7 al 10 dicembre grazie a 800 Padova Festival, evento organizzato da Sugarpulp, con il Patrocinio della Regione del Veneto e con il contributo del Comune di Padova – Assessorato alla Cultura e di Fondazione Cariparo.
La V edizione di 800 Padova Festival da un lato conferma le tante partnership con le realtà del territorio (Caffè Pedrocchi, Planetario, Padova Gotica, Reverie, Associazione Culturale G.B. Belzoni, Fondazione Comitato VIII Febbraio, Nordest Boulevard), dall’altro apre a nuove collaborazioni di respiro nazionale: “Italian Travel Press sostiene il Festival dell’800 condividendo le idee e i valori della manifestazione che coniuga cultura, letteratura e luoghi di viaggio”, spiega Veronica Deriu consigliera del direttivo di Itp, l’associazione di giornalisti di viaggio, “Ogni racconto è un viaggio nel tempo e nei luoghi. E spesso si inizia a sognare e desiderare un viaggio colpiti da suggestioni lette e vissute attraverso le pagine di un libro”.
DAI TATUAGGI NELL’800 AI TOUR ESPERIENZIALI
Come sempre 800 Padova Festival punta a coinvolgere il pubblico con esperienze uniche. Si inseriscono in quest’ottica i tour guidati realizzati in collaborazione Padova Gotica: “Fantasmi: passeggiata letteraria”, una visita guidata in Prato della Valle con letture, racconti, storie e echi del passato (sabato 9, ore 17:30); “Alla scoperta dei misteri del Parco Treves”, visita guidata con reading tratti da “Rappaccini’s Daughter” di Nathaniel Hawthorne (domenica 10, ore 14:30).
Domenica 10 alle ore 10:30 in Sala Rossini al Caffè Pedrocchi, Elena Torri del gruppo Rêverie parlerà della moda del tatuaggio nell’800 in un viaggio che partirà dal Giappone, arriverà in America per finire in Inghilterra. A seguire la lezione-spettacolo d’arte del critico Massimiliano Sabbion: “L’800, il secolo che visse due volte”. Curiosità e aspetti sorprendenti dell’Ottocento anche nell’incontro con Silvia Gorgi (domenica 10, ore 16:00, Sala Rossini) che racconterà le case straordinarie di Padova, come titola il suo ultimo libro dedicato alla città del Santo. È invece ormai diventato un classico del festival l’appuntamento al Planetario di Padova con “Il cielo dell’800 tra Padova, l’Egitto e le stelle” a cura dell’astronoma Elena Lazzaretto (sabato 9, ore 16:00).
GLI APPUNTAMENTI LETTERARI
“Per quanto riguarda l’aspetto letterario l’edizione di quest’anno si focalizza sulla figura di Alessandro Manzoni nell’anniversario dei 150 anni della sua morte” sottolinea Matteo Strukul, romanziere e direttore artistico del festival. “Ricorderemo il padre del romanzo storico italiano attraverso un punto di vista femminile, da una parte con il personaggio di Marianna de Leiva, già Monaca di Monaca di Monza nei Promessi Sposi (sabato 9 ore 11:00, Sala Rossini), dall’altro attraverso la vita delle due mogli del grande scrittore lombardo raccontate da Marina Marazza (sabato 10, ore 12:00)”.
Spazio anche alla figura di Napoleone, che sarà il protagonista dell’incontro con Andrea Frediani (venerdì 8 alle 18:00 a Palazzo Zacco Armeni presso la sede del Circolo Ufficiali di Padova). Frediani, tra i massimi autori di romanzi storici in Italia, presenterà al pubblico padovano “Napoleone” (Newton Compton, 2023), il suo ultimo romanzo uscito in concomitanza con il colossal di Ridley Scott dedicato a Bonaparte. L’incontro verrà preceduto alle 17:00 dalla presentazione de “L’ultimo viaggio di Belzoni”, di Vincenzo Cùnsolo, appuntamento imprescindibile nei duecento anni della scomparsa del grande esploratore veneto. L’incontro verrà moderato da Renato Malaman.
Gran finale con Felicia Kingsley, l’autrice più amata dalle lettrici italiane, che domenica 10 alle 17:00 presenterà in Sala Rossini al Pedrocchi “Una ragazza d’altri tempi”, il suo ultimo bestseller (Newton Compton editori, 2023) ambientato fra il contemporaneo e l’Ottocento inglese con una protagonista esperta di egittologia. Al termine dell’incontro firmacopie e foto con figuranti in costume come da tradizione per 800 Padova Festival.
PREMIO IPPOLITO NIEVO A MARINA MARAZZA
Sabato 9 alle 12:00 in Sala Rossini Marina Marazza riceverà il Premio Ippolito Nievo 2023, giunto alla III edizione, che negli anni scorsi è stato vinto da Giancarlo De Cataldo (2021) e da Marco Goldin (2022). Il premio di 1.500 euro istituito dall’associazione Sugarpulp per gli autori e le autrici che celebrano l’800 con le loro opere, quest’anno verrà assegnato a Marazza per il libro “Le due moglie di Manzoni” (Solferino, 2022).
Tutti gli eventi del festival, ad eccezione dei tour guidati, sono gratuiti. È però obbligatorio prenotare il proprio posto gratuito attraverso la piattaforma Eventbrite. Il programma dettagliato degli eventi è disponibile sul sito ufficiale del festival: 800padovafestival.it
Appuntamento fissato per giovedì 7 dicembre alle ore 17:30 al Museo della Goliardia di Padova per l’apertura ufficiale del festival con una visita guidata al museo e un brindisi in pieno stile goliardico.